top of page

Le Fatine Disney e i loro Look

In questa giornata speciale, sempre più vicina alla bella stagione, abbiamo voluto dedicare la nostra attenzione ad un mondo magico e misterioso...Quello delle Fate! Proprio così, in questo articolo parleremo delle dolcissime Disney Fairies capitanate da Trilli, la nostra fatina preferita... Analizzeremo tutti i numerosi cambiamenti che il look di ognuna di loro ha subito durante i film, siete tutti pronti Disneyani? Si parte per la Radura Incantata....

Ecco qua l'amatissima Trilli! Grazie ai suoi film abbiamo avuto modo di conoscerla meglio e di vederla nascere. Nella prima scena del primo film indossa un delicato abitino bianco che ricorda il soffione (i soffioni sono semi della pianta chiamata Taraxacum officinale) il fiore dalla quale è nata a seguito di una risata di un bimbo. Poi la vediamo con il suo classico vestito verde riadattato da lei per la sua piccola corporatura. Essendo una fata Tutto Fare le viene facile farsi da sola gli abiti ed è davvero brava! Il verde è il colore dei Tuttofare e quinid vestirà sempre con questa tonalità. Il suo abbigliamento varia in ogni film basandosi alle stagioni o alle situazioni. Nel secondo capitolo della saga indossa vestiti comodi adatti ad un'avventuriera in un periodo autunnale che si imbatte in un lungo viaggio. Indossa un cappellino in pieno stile Peter Pan.

Per la stagione estiva mantiene lo stesso stile, abito verde e corto, ma abbellito con delle foglie sulla gonna.

Per inoltrarsi nei boschi innevati invece, la fata Tutto Fare si fabbrica una bella tenuta invernale con cappotto, pantaloni e caldi stivali.

Nell'ultimo film invece per via dello scambio di talenti provocato da Zarina le viene assegnato il talento delle fate dell'acqua e quindi il suo abito si colorerà di tonalità azzurre. Questo colore le dona molto perchè si intona con i suoi grandi occhi.

Ed ora analizziamo gli abiti della simpatica Rosetta. Sempre elegante e raffinata, veste di color rosa/rosso, il colore assegnato alle fate Giardiniere. In tutti i suoi look sembra sempre un fiore rovesciato, la gonna infatti ne ricorda molto i petali. Nel primo film "Trilli" e nel terzo "Trilli e il grande salvataggio" le differenze sono minime, cambiano solo le tonalità di colori, la gonna è uguale, il bustino nel primo look è legato dietro il collo mentre nel terzo è un top senza maniche, le scarpe invece sono nel primo caso ballerine e nel secondo sandali. Di certo non si notano grandi differenze tra i due abiti in quando le stagioni sono calde, nel primo caso la primavera e nel terzo estate. Per quanto riguarda il look autunnale di "Trilli e il tesoro perduto" Rosetta indossa un lungo abito con calze e stivaletti alti e un giacchetta rossa elegante. Come per tutte le sue amiche anche Rosetta nella versione invernale del quarto film "Trilli e il segreto delle ali" indossa un cappottino, con stivali alti calze e un capellino. Mentre come ultimo look per colpa di Zarina e i suoi trucchi con la polvere blu in "Trilli e la nave pirata" , Rosetta è diventata una fata degli animali così i suoi abiti oltre al rosso hanno anche un color aranciato tipico delle fate degli animali!

Tra tutte le Disney Fairies credo proprio che Daina

sia il "maschiaccio" del gruppo, con il suo carattere spensierato e davvero pazzerello! Questa sua particolarità sin dal primo film viene riflessa sul suo look, meno femminile delle altre Fatine della Radura Incantata! Infatti la nostra Fata degli animali, il cui colore del talento è l'Arancio, è vestita in modo semplice, con pantaloncini a "Pinocchietto" fatti di foglie autunnali. La sua magliettina è formata da tessuto spugnoso e morbido di un bellissimo arancio, stretta in vita da un piccola liana verde... L'accessorio che la caratterizza di più, oltre alla sua fedele acconciatura a treccia alta con frangetta, sono gli stivaletti dalla punta arricciata, davvero buffi!

Nel secondo film, "Trilli e il Tesoro Perduto" la Fatina non fa grandi mutamenti, aggiungendo solo una maglia a maniche lunghe fatta di foglie autunnali sotto la sua.

E' in "Trilli e il Grande Salvataggio" che davvero Daina cambia per la prima volta look, probabilmente per via della stagione calda in cui è ambientato il film, usando sempre foglie autunnali e sui toni dell'arancio per formare un vestitino più estivo e indovinate un po'? Piedi scalzi. Tipico!

Ma in "Trilli e il Segreto delle Ali" l'inverno arriva nella Radura ed anche Daina si adatta indossando bianchi copristivali pelosi, un cappottino che rimane molto nel suo stile ed una deliziosa berretta creata con una ghianda!

Nel film "Trilli e la Nave Pirata" però cambiamo un po' colore, infatti la polvere blu di Zarina "pastrocchia" le nostre fatine, scambiando i talenti e trasformando Daina in una Fata della Luce, donandole così le classiche caratteristiche del look di Iridessa, colore giallo ed un vestito fatto di petali davvero femminile! La nostra Fata degli animali non ha nulla da invidiare alle sue compagne! Forse la Disney se ne accorge perchè nel nuovissimo film "Trilli e la Creatura Leggendaria" Daina cambia inaspettatamente e radicalmente look, suscitanto le polemiche dei fan... Infatti, diventando coo-protagonista insieme a Trilli, viene vestita con un top molto elegante di foglie, una gonnellina fatta di piume ed un paio di stivaletti alti davvero carini! Ma una cosa ci sconvolge più di tutte...Dov'è finita la sua amata treccia? Ora al suo posto vediamo un voluminoso e morbidissimo "torciglione" di capelli! Sinceramente? Non sono d'accordo con la scelta, continuo a preferire di gran lunga la prima versione...

Ora il momento della bellissima Argentea. Questa fata è dotata di una finezza ed un'eleganza unica! Il suo colore dominante è l'azzurro assegnato a tutte le Fate dell'Acqua e con il passare delle stagioni il suo abbigliamento mantiene lo stesso stile delicato adattandosi perfettamente ad ogni clima. Durante la primavera e l'autunno indossa un abito lungo sormontato con un ricciolo sul fondo che sembra quasi una calla rovesciata, per la primavera l'abuto è monospalla e indossa delle ballerine azzurre, mentre nel periodo autunnale l'abito è senza maniche e indossa sotto una amglia bianca a maniche lunghe e hai piedi ha degli stivaletti corti e bianchi.

Nel periodo estivo invece il suo abito si accorcia notevolmente, cambia completamente stile e tonalità di colore mantiene il monospalla ma con uno scollo più pronunciato, ha una bella sfumatura gialla sul fianco destro per darle luminosità e ai piedi indossa dei sandali azzurri. Durante l'inverno indossa, come le sue compagne, un bellissimo cappotto con un grande cappuccio e per la prima volta la vediamo con i pantaloni e dei comodi stivali caldi, e una fascia pomposa che copre le orecchie.

Nel film "Trilli e la Nave Pirata" alle fate vengono scambiati i talenti, Argentea si ritroverà col talento del volo veloce quindi gran parte del suo abito sarà ricoperto dal colore viola, che le dona davvero tanto e delle piume in pieno stile Vidia. La vediamo con un look piratesco che le dona, le cinture, il cappello, la spada, ciò la rende più agguerrita, ma mantiene comunque la sua innata eleganza.

Vidia invece non ha molti look diversi, in quanto nei primi due film non è mai stata molto presente nella storia se non come antagonista e quindi poco considerata.

Infatti i suoi look nei primi tre film non sono mai stati molto curati, sono sempre gli stessi senza alcuna modifica in nessun dettaglio. Lunghi pantaloni con un gilet a collo alto e piume che coprono fino a metà coscia, ballerine e una coda alta legata con delle piume. il tutto di color rigorosamente Viola, il colore assegnato alle fate del volo veloce.

Sarà poi nel quarto film invernale a cambiare look, calze e maglioncino lilla, vestito senza maniche a doppio petto e con cintura di piume, doppia fascia sui capelli e stivali alti tutti di color violaceo con un bordo caldo bianco e dei guantini senza dita bianchi e morbidi. Infine nel 5 film, quando le fatine subiscono il cambio dei loro poteri, Vidia diventa una fata tuttofare e il suo abito cambia totalmente anche di modello, il taglio somigliante a quello di Trilli ma con le spalline, stivaletti alti e il colori viola si mischia a quello dei tuttofare, verde. Per una volta troviamo una Vidia molto sexy meno mascolina con dettagli pirateschi come bracciale, spada e cintura che le fanno vedere il suo lato da vera dura.

Per vestire una Fata Della Luce quale miglior colore se non il Giallo? E la nostra dolce Iridessa, con la sua bellissima pelle scura, è perfetta per indossare un colore così allegro! Nel corso dei film Iridessa non cambia mai radicalmente look ma spesso ci sorprende sfoggiando diversi piccoli dettagli davvero eleganti! Già dal film "Trilli" la vediamo indossare un abito fatto di petali di Girasole, il fiore della luce per eccellenza! Il modello rispecchia un top senza spalline con un piccolo seme di Girasole al centro della scollatura, e una gonna che si allarga in una bellissima e sbarazzina ruota! La sua acconciatura tipica consiste in uno chignon davvero elegante, arricchito con una decorazione di piccoli petali gialli!

Nel secondo film il suo look non cambia molto, se non per il bellissimo colletto alto che ricorda i raggi del sole, le maniche si allungano per ripararsi delle fresche ventate autunnali e delle panta-calze intonate all'abito!

In "Trilli e il Grande Salvataggio" l'Estate è arrivata nella Radura Incantata e Iridessa sceglie un look più estivo, toglie il colletto e mantiene le spalline questa volta il vestito è intero e no spezzato come quello primaverile e come attaccatura c'è una decorazione scura che ricorda l'infiorescenza dei Girasoli...

Mentre in "Trilli e il Segreto delle Ali", dovendo combattere l'Inverno, la nostra Fatina abbandona le sue ballerine utilizzando stivaletti di foglie autunnali, usa lo stesso materiale per il giacchettino...Particolare e divertente è il paraorecchi... Non è buffa ma allo stesso tempo davvero carina?

Poi, cambiando radicalmente look, nel film "Trilli e la Nave Pirata" la sbadatissima Zarina scambia i talenti delle fate e trasfoma Iridessa in una Fata Giardiniera, donando al suo vestitino il tipico colore rosso/rosa di quest'ultimo talento ed arricciando i petali della sua gonna, facendola diventare una Rosa rovesciata...Immancabile il tocco di classe, la bandana da vera piratessa ed una cintura super cool!

C'è qualcosa che le Disney Fairies non sanno fare? Eccole qua in tenuta sportiva! Sono bellissime nella loro versione classica, ma anche in questa più comoda non sono affatto male! Eccole qua una più tosta dell'altra con delle espressioni combattive, pronte e cariche per i "Giochi della Radura Incantata". Le nostre fate non si fanno mancare nulla!

Questi abiti sono stati disegnati per uno special televisivo del 2011, prodotto dalla DisneyToon Studios. Inizialmente doveva essere l'ultimo dei cinque film in 3D su Trilli, destinati al mercato dell'home video e doveva intitolarsi Tinker Bell: Race through the Seasons ed essere pubblicato nel 2012. Tuttavia, il film è stato riprogettato come special televisivo e la sua uscita è stata anticipata. A differenza dei film precedenti, il personaggio di Trilli non ha un ruolo predominante rispetto alle altre fate protagoniste. In questa versione indossano tutte delle tute sportive mantenendo comunque il loro stile e quello dei loro talenti infatti sono fedeli ai colori e notiamo anche che hanno nelle tute dei dettagli che ricordano i loro vestiti originali come la forma degli abiti e qualche accessorio sulle scarpe o sulle braccia: polsini, fiori, pon pon.

bottom of page